Clicca per avere più informazioni Titolo Descrizione

La Piccola Comunità

La Piccola Comunità nasce nel 1973 a Conegliano, in una struttura messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Sin dall’inizio la struttura accoglie persone ai margini, in particolare consumatori di sostanze per progetti di disintossicazione e persone che vivono delle storie di disagio psico-sociale.

Nel 1982 viene riconosciuta la Personalità Giuridica e diventa Ente Morale.

Attualmente gestisce tre sedi con tre diverse progettualità terapeutico-educative-residenziali, con una capienza di 90 posti.
Piccola Comunità lavora in sinergia con le Istituzioni del territorio; in particolare Regione Veneto, Aziende Sanitarie, Enti Locali, Enti del terzo settore, Magistratura e organi di pubblica sicurezza.

I servizi che offriamo

Offriamo servizi terapeutici, educativi e/o residenziali cuciti su misura per la persona che vive delle problematiche di dipendenza, marginalità e/o emergenza sociale; operiamo in sinergia con una rete istituzionale-sanitaria, associativa e di comunità. Siamo ente accreditato alla formazione, progettiamo ed eroghiamo formazione e consulenza a tutti i livelli in collaborazione con Regione Veneto, aziende del territorio e enti del terzo settore.

Programmi terapeutici per persone dipendenti da sostanze e/o alcool

Ogni storia umana è differente così come ogni storia di dipendenza, costruiamo insieme nuovi scenari di vita!

Programma socio-assistenziale per persone in condizione di marginalità sociale

Inclusione come strategia per dare nuovi spazi di vita a chi vive ai margini.

Servizio di pronto soccorso sociale

Accoglienza temporanea per chi vive una condizione di emergenza sociale, contattaci qui!

Formazione continua e politiche attiva per il lavoro

Formazione come strategia per l’inclusione, l’empowerment della persona e della sua dignità, lo sviluppo di nuove competenze per la persona, per il nostro territorio e per la nostra comunità.

Area formazione

Vuoi saperne di più?

Vorresti avere maggiori informazioni sui nostri progetti, sui nostri programmi educativo/terapeutici o sui nostri progetti di formazione finanziati e non?

Le strutture

Le nostre tre sedi rispondono a tre differenti progettualità terapeutico-educative, per differenti tipologie di accesso e supporto alla persona, scoprile qui!

COMUNITÀ TERAPEUTICA PER LE DIPENDENZE

FATTORIA SOCIALE
“LA MONDARESCA”

Casa Famiglia per le Marginalità Sociali

Mission & Vision

Siamo convinti che il cambiamento parta dalla possibilità di includere chi vive a i margini, per poter aprire nuovi scenari di vita per la persona e per la comunità in cui la persona vive.

La nostra azione è rivolta in particolare a supportare chi vive condizioni di marginalità sociale, povertà, disagio emotivo e dipendenza.

Piccola Comunità è una ONLUS che presta la sua opera ai fini sociale e di solidarietà.

Progetto a 4 mani

Il progetto nasce nel 2013 come sperimentazione approvata dalla Regione Veneto e gestisce progetti residenziali, semi-residenziali e domiciliari; si rivolge ad utenza con una lunga storia di dipendenza, con situazione sanitaria compromessa e ridotte risorse personali, familari e sociali.

Le prestazioni previste sono il lavoro educativo mirato, l’affiancamento nella gestione degli aspetti sanitari, l’affiancamento al lavoro, il lavoro di rete con il territorio, le attività individualità e gruppali di verifica.

Pronto soccorso sociale

Il progetto, sviluppato in collaborazione con ULSS 2 distretto di Pieve di Soligo, Comitato dei Sindaci e il ser.D. di Conegliano, prevede l’accoglienza immediata e temporanea della persona che si trova a vivere una situazione di difficoltà ed emergenza sociale.

La persona senza fissa dimora, senza punti di riferimento familiari e/o sociali avrà quindi la possibilità di essere accolta presso una delle nostre strutture per un breve periodo di tempo, al fine di poter essere aiutata e sostenuta nell’affrontare l’emergenza.

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO