Clicca per avere più informazioni Titolo Descrizione

La Fattoria Sociale “La Mondaresca” di Arfanta di Tarzo

Cosa

La fattoria sociale “La Mondaresca” offre un servizio di residenzialità comunitaria unito a una progettualità di agricoltura sociale; la finalità è quindi l’avvio di una impresa agricola e zootecnica finanziariamente sostenibile con la possibilità di fornire alla comunità servizi formativi, occupazionali, educativi e culturali a vantaggio di fasce deboli della popolazione.

Per chi

Accogliamo persone appartenenti alla cosiddetta marginalità sociale evoluta, ovvero persone autosufficienti dal punto di vista dei bisogni primari, con risorse personali e lavorative discrete e implementabili ma che necessitano di un contesto protetto per un tempo medio o lungo, con possibilità di assumere un ruolo proattivo e produttivo per sé per la società.

Residenziale / diurno

La “Mondaresca” offre un servizio residenziale, in cui le persone inserite concorrono al funzionamento della comunità/impresa agricola zootecnica, secondo le competenze e le possibilità di ognuno. Inoltre viene offerto un servizio di centro diurno, in cui la persona può impegnarsi nelle attività caratterizzanti la fattoria sociale.

Gallery

Le attività della struttura

Gruppi socio educativi e di programmazione

Ogni giovedì la comunità Mondaresca si riunisce per il gruppo, spazio e tempo per incontrarsi e confrontarsi rispetto alle dinamiche relazionali, educative e di programmazione.

Sostegno pratiche amministrative e legali

Gli operatori della ”Mondaresca” offrono sostegno rispetto alle pratiche amministrative e legali dell’utente, intervenendo per supportarlo e promuovere competenze di autonomia nello stesso.

Supporto sanitario e farmacologico

Gli operatori della Mondaresca offrono sostegno rispetto alle pratiche sanitarie degli utenti, promuovendo competenze di autonomia ove possibile. Il supporto farmacologico segue le indicazioni delle istituzioni sanitarie e viene garantito dall’attività dell’infermiere professionale.

Organizzazione di eventi ludico ricreativi

La comunità Mondaresca è promotrice di iniziative culturali e di promozione sociale, organizza convegni e incontri rispetto alle tematiche dell’agricoltura sociale, ospita corsi e workshop sulle tematiche dell’arte casearia, delle tipicità locali e dell’agricoltura e allevamento in generale.

Produzione di prodotti tipici locali

La Mondaresca ospita al suo interno un laboratorio caseario che lavora la produzione di latte di capra prodotto in loco. Gli utenti della Mondaresca sono impegnati quindi nella cura e allevamento delle capre e nella raffinazione del latte prodotto in caciotte e ricotte. È presente in struttura anche un piccolo spaccio dove è possibile acquistare i prodotti della comunità.

L’organizzazione

Equipe

L’equipe di lavoro è formata da un coordinatore di sede, quattro educatori diurni, due operatori notturni e un maestro d’arte che accompagnano gli utenti nei laboratori.

Professionisti esterni

La comunità si avvale della collaborazione di professionisti esterni, in particolare un infermiere professionale e numerosi professionisti esperti di agricoltura sociale.

Prodotti fatti per il bene, il frutto del nostro impegno

Gli utenti della Mondaresca sono impegnati nella produzione di confetture, erbette e formaggi di capra.

Confetture

Le confetture e marmellate sono prodotte con frutta e verdura di stagione, raccolti nei frutteti o negli orti della proprietà o dei produttori agricoli vicini.

Erbette

Le erbette sono prodotte nel giardino delle spezie della struttura, sono confezionate e preparate per essere un valido e prezioso aiuto in cucina.

Formaggi

La Mondaresca ospita un gregge di 25 capi, dal latte ricavato vengono prodotte caciotte e ricotte. Il laboratorio caseario e l’allevamento delle capre è portato avanti dagli utenti della struttura, in collaborazione con gli operatori e consulenti esterni.

Gallery

Vuoi saperne di più?

Vorresti avere maggiori informazioni su questa struttura e sulle sue attività?

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO