Clicca per avere più informazioni Titolo Descrizione
Piccola Comunità: per chi e con chi

Aiutiamo la persona collaborando con le persone!

L’idea di comunità nasce come acceleratore per l’incontro e il cambiamento delle persone che vivono differenti e possibili esperienze di vita, orientate all’inclusione sociale, alla legalità e alla partecipazione. Ogni esperienza è unica come ogni persona è unica.
Partendo da questo presupposto aiutiamo, lavoriamo insieme, collaboriamo con:

UTENTI

Accogliamo persone nelle nostre strutture e ognuna di loro è portatrice di storie ed esperienze differenti, in particolare forniamo il nostro supporto a persone che:
- riconoscono problematiche legate alla dipendenza da sostanze o comportamentali;
- sono senza dimora e/o senza possibilità di sostentamento autonomo sul medio-lungo termine;
- vivono situazioni di marginalità sociale legate a problemi di dipendenza cronici, disagio psichico, ritardi cognitivi lievi, condizioni di solitudine e bisogno;
- sono in misura alternativa alla detenzione;
- come ad esempio; persone con problemi di dipendenza in situazioni di cronicità, persone con disturbi di personalità lieve e ben compensati, persone con ritardi cognitivi lievi, persone in misura alternativa alla detenzione, persone che vivono condizioni di solitudine e bisogno.
Lavoriamo con le persone per costruire con loro nuovi scenari di vita, verso l’inclusione sociale, la partecipazione e la legalità, nel farlo offriamo servizi terapeutici, educativi e residenziali cuciti su misura per l’utente, operando in sinergia con reti istituzionali-sanitarie, associative e di comunità.

FAMIGLIE

Collaboriamo con la persona protagonista del suo progetto e anche con la famiglia della persona presa in carico, fornendo interventi di consulenza e mediazione rispetto a interazioni familiari complesse e offrendo uno spazio protetto e del personale qualificato per poter ospitare e gestire gli incontri.
Lavoriamo per ricostruire le relazioni familiari dove possibile, muovendoci sempre in accordo con i servizi e costruendo obiettivi condivisi, raggiungibili che mirano al benessere relazionale della persona.

SERVIZI

Lavoriamo in stretta collaborazione con le istituzioni e i servizi del territorio, in particolare con i servizi per le dipendenze, i servizi di psichiatria, i servizi sociali dei comuni e le varie istituzioni a tutela della legalità e della giustizia. Gli invii nelle nostre strutture necessitano della costruzione di una progettualità condivisa e di partner istituzionali che supportino la progettualità stessa.

VOLONTARI, SERVIZIO CIVILE

Offriamo la possibilità di condividere il proprio tempo a favore dell’altro, attraverso esperienze di volontariato nelle nostre strutture. La nostra idea di volontariato è mettersi a disposizione di chi ha più bisogno, costruire legami e relazioni importanti, utilizzare l’esperienza di volontariato come acceleratore per lo sviluppo di competenze personali. Dal 2019 Piccola Comunità ospita dei volontari del servizio sociale nazionale.

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ

Le nostre sedi consentono di poter prestare opera di lavori di pubblica utilità a chi ne avesse necessità. Il progetto viene preso in carico dalla direzione che destina LPU alla sede e alla mansione più idonea, rispettando tempi e modalità della persona richiedente. I lavori di pubblica utilità si configurano quindi come un’occasione per la riflessione e per l’utilità sociale, uno spazio e un tempo che la persona può utilizzare per il proprio miglioramento personale, come cittadino e come persona.

TIROCINANTI E UNIVERSITÀ

Ospitiamo tirocinanti provenienti da differenti università convenzionate con la nostra associazione; in particolare per i corsi di laurea in Psicologia, Assistenza Sociale, Scienze dell’Educazione; ospitiamo inoltre tirocinanti per i corsi OSS e stage e o borse lavoro in attività pratico-professionali.

FORMATORI E DISCENTI

In quanto ente accreditato alla formazione presso Regione Veneto, Piccola comunità eroga corsi di formazione e sviluppa percorsi per la ricerca attiva del lavoro avvalendosi di formatori esperti e OML.

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO