Clicca per avere più informazioni Titolo Descrizione

Casa per le marginalità sociali di Fontanelle

Cosa

La casa per la marginalità sociale di Fontanelle accoglie le persone allo scopo di aiutarle a recuperare le condizioni igienico sanitarie e fin dove le è possibile le risorse personali, relazionali e lavorative, costruendo un fitto lavoro di rete con i servizi invianti e prevenendo situazioni di povertà assoluta.

Per chi

Il servizio si rivolge a persone senza dimora e/o senza possibilità di sostentamento autonomo sul medio-lungo termine. In particolare accogliamo persone in situazioni di marginalità sociale, come ad esempio; persone con problemi di dipendenza in situazioni di cronicità, persone con disturbi di personalità lieve e ben compensati, persone con ritardi cognitivi lievi, persone in misura alternativa alla detenzione, persone che vivono condizioni di solitudine e bisogno. Tutte quelle situazioni che hanno come denominatore comune l’impossibilità di vivere in situazione di benessere in condizione di autonomia.

Residenziale / diurno

La struttura accoglie e si occupa della persona a 360° curando gli aspetti sanitari, legali, economici e relazionali della persona in stretta collaborazione con i servizi invianti. Sin dal momento della conoscenza del caso viene pensato e costruito con i servizi invianti un progetto socio-assistenziale con supporto educativo che possa rispondere ai bisogni della persona. Le attività proposte si diversificano a seconda delle abilità residue e competenze delle persone, cercando di implementare il più possibile le autonomie della persona. Sono previsti sia programmi di tipo residenziali che programmi diurni a seconda degli obiettivi esplicitati nel progetto educativo.

Gallery

Le attività della struttura

Gruppi socio educativi e di programmazione

L’ospite viene affiancato e stimolato alla maggiore autonomia possibile rispetto alla cura di se e dei propri spazi, al fine di perseguire e mantenere un equilibrio psico-fisico. Regolarmente vengono effettuati dei momenti di incontro e confronto, allo scopo di migliore le interazioni interne tra membri della comunità e offrire una programmazione quanto più partecipata della vita all’interno della casa.

Sostegno a pratiche amministrative e legali - volontariato e lavoro

L’ospite viene aiutato nella gestione delle risorse economiche, o nell’avviare richiesta di amministratore di sostegno. a creare, ove possibile una rete sociale e amicale, a vivere esperienze di volontariato o lavorative protette.

Supporto sanitario e farmacologico

L’ospite viene aiutato a mantenere e pianificare le visite mediche di controllo, l’assunzione regolare della terapia, i colloqui di controllo con i medici dei servizi di riferimento, ad assumere regolarmente la terapia farmacologica.

Organizzazione di eventi ludico-ricreativi

La casa promuove differenti eventi nel territorio e con il territorio al fine di promuovere l’inclusione sociale degli utenti e la coesione sociale con il territorio che ospita la struttura. Vengono quindi organizzati dei momenti conviviali e culturali, le ferie al mare dell’utenza, spettacoli teatrali e concerti in location d’eccezione; inoltre gli utenti partecipano con regolarità ai vari mercatini locali per vendere e proporre i prodotti creati nei differenti laboratori della struttura.

Oggettistica, prodotti di sartoria, mercatino

La casa ospita differenti laboratori creativi, in particolare quello di sartoria dove vengono prodotti cartelline portadocumenti, portachiavi, borselli, borse e borse mare. Inoltre una delle attività corrisponde al confezionamento di bomboniere per conto terzi. La casa per la marginalità partecipa a numerosi mercatini locali come hobbista, i ricavati delle vendite vengono utilizzati per finanziare le attività e i laboratori per gli utenti.

Lezioni di yoga

Presso la casa per la marginalità sociale di Fontanelle vengono gli utenti seguono delle lezioni di yoga a cadenza settimanale, attività che aiuta gli utenti a lavorare sulla percezione del benessere psicofisico e sull’empowerment del fisico.

Attività di teatro

Il laboratorio di teatro viene effettuato con la collaborazione di un professionista esterno che incoraggia e facilità utenza e operatori a mettersi in gioco in alcune pièce teatrali autoprodotte. La casa all’occorrenza diventa anche palcoscenico per poter inscenare dei piccoli spettacoli che vengono condivisi con amici, familiari e con la comunità locale.

L’organizzazione

Equipe

L’equipe è composta da un coordinatore, 4 educatori diurni e 2 operatori notturni. Nella quotidianità gli operatori garantiscono una copertura h24 della struttura. Accompagnano gli ospiti nelle attività di laboratorio dalle pulizie della casa, alla cucina alla cura dell’orto e degli animali da cortile alle attività organizzate negli spazi dei laboratori creativi e occupazionali.

Professionisti esterni

La casa per la marginalità di fontanelle si avvale dei servizi di un infermiere professionista, di un maestro d’arte che cura la manifattura dell’oggettistica e del laboratorio di sartoria, di un insegnate di teatro che segue gli utenti nelle prove e nella regia degli spettacoli teatrali prodotti.

Vuoi saperne di più?

Vorresti avere maggiori informazioni su questa struttura e sulle sue attività?

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO